Cargando

Type to search

Tavola & Cucina

Scopri l’origine del Roscón de Reyes e la sua migliore ricetta, hai il coraggio di prepararlo?

Compartir

Il Roscón de Reyes è uno dei dolci più apprezzati a Natale in Spagna e noi ve lo raccontiamo. 

L’origine del Roscón de Reyes risale all’epoca romana; anche se, in realtà, non ha nulla a che vedere con i Re Magi o la nascita di Gesù, ma serve piuttosto a commemorare la fine della stagione agricola nel II secolo a.C. Ora, con il passare degli anni e dei secoli, in Spagna, festeggiare l’arrivo dei Re Magi in casa con la famiglia e mangiare questo dolce tradizionalen significa festeggiare la vita con i propri cari. 

Re o fagiolo: chi pagherà il prossimo Roscón?

Questo dolce di Natale era originariamente fatto con miele o datteri. Oggi, è una pasta secca o una pasta ripiena di crema o di crema pasticcera, con o senza frutta candita sopra, ma sempre con sorprese all’interno. Già nel III secolo d.C. iniziò la tradizione di nascondere una fava secca all’interno della ciambella. 

In Spagna non fu fino all’epoca di Felipe V che divenne di moda mettere una figurina e un fagiolo nel roscón. Nel suo caso, e nel suo tempo, fu inserita una moneta. Oggi, il fortunato che ottiene la statuetta di ceramica diventa “il re della festa” e, d’altra parte, la persona che quasi mangia il fagiolo si impegna a pagare il prossimo dolce di Natale. 

La ricetta (più semplice) del Roscón de Reyes (torta dei Re Magi)

Ci sono molti modi di fare questo dolce, e ogni famiglia ha il proprio segreto. Anche così, la ricetta di base del Roscón de Reyes è molto semplice: farina, lievito, acqua, latte, burro e sale. Molti aggiungono acqua di fiori d’arancio o scorza d’arancia per aromatizzare. Da lì, si possono fare eventuali adattamenti e, soprattutto, decorazioni e ripieni. 

La ricetta tradizionale di questa brioche dice di mescolare tutti gli ingredienti e, quando sono leggermente unificati, aggiungere un uovo e un pizzico di sale. La brioche è quindi pronta per essere impastata su una superficie infarinata fino a quando l’impasto è elastico. Formare l’impasto in una palla e fare un buco al centro. Allungare con cura l’impasto per renderlo più grande e lasciarlo riposare per almeno un’ora. 

Questo è un buon momento per preriscaldare il forno. Dopo sessanta minuti, dipingete la torta con l’uovo sbattuto e decoratela con mandorle scheggiate, o semplicemente con zucchero granulato, o con frutta candita. Alcune persone lo completano con mandorle scheggiate, o semplicemente con zucchero semolato, o lo preparano con frutta candita – è una questione di gusto! Poi va in forno, dove rimarrà per circa 20 minuti o fino a doratura. E una volta raffreddato, è pronto da mangiare!

Accessori indispensabili per assaporare il Roscón de Reyes

In molte case è tradizione gustare la torta dei Re Magi con una tazza di cioccolata calda. Se la vostra famiglia segue questa tradizione, le tazze più grandi e speciali per un giorno unico non dovrebbero mancare nella vostra casa. 

Quindi aggiungi un tocco festivo e originale alla tua tavola con questa tazza gattino. Non solo è unico per la sua forma di gatto, ma è anche grande – pronto per 400ml di cioccolato natalizio!

 Oh, e non dimenticate nemmeno dei divertenti sottobicchieri, in modo che i piccoli della casa (e non solo loro) possano posare le loro tazze senza rovinare la tovaglia di Natale. E anche se è impossibile non leccarsi le dita con questo dolce tradizionale, è sempre una buona idea avere un portatovaglioli a portata di mano. 

Così, con questa meravigliosa e dolce tradizione del Roscón de Reyes, finiscono le feste natalizie e finiscono i giorni pieni di magia, regali e illusioni. Siamo pronti per il nuovo anno!

Deja tu comentario

Your email address will not be published. Required fields are marked *